Abbiamo parlato in passato della possibilità di utilizzare il proprio sito internet non solo per l'acquisizione di nuovi clienti ma anche come piattaforma di gestione dei propri clienti già attivi, vediamo come funziona.
Con l'evolversi del mercato e dei servizi offerti dalle varie aziende sempre maggiore importanza ha acquistato la gestione post vendita del cliente soprattutto per chi fruisce servizi e non prodotti.
Contestualmente all'evolversi di internet anche la gestione post vendita un tempo gestita con efficacia telefonicamente o attraverso l'uso di consulenti è diventata molto più veloce e agevole attraverso la possibilità che ha oggi l'azienda di gestire il cliente attraverso la propria area utenti nel sito internet aziendale.
Una volta registratosi, il cliente accede a una propria pagina personale dove potrà tenere sotto controllo il suo rapporto con la nostra azienda, scaricare le fatture, visionare lo stato dei servizi, accedere a offerte e promozione a lui esclusivamente dedicate e tanto altro ancora.
Ampliare il proprio sito internet per permettere un efficace gestione di tutto questo non è semplice ed è consigliabile affidarsi ad esperti professionisti del settore per evitare di lasciare i propri clienti allo sbando, una volta registrati.
l'Attivazione di un area utente richiede alcuni passaggi da parte dell'agenzia sviluppatrice che permettono un lavoro sicuro e meno complicato di quanto dovrebbe, ecco per esempio come noi di Galatea Web gestiamo una situazione del genere.
Al cliente che ha richiesto l'attivazione di un area utente nel proprio sito internet vengono prima di tutto richieste delle informazioni per capire come vuole gestire il proprio cliente on line, quali servizi offrire e quali informazioni dare.
Viene allora sviluppata e attivata l'area utente e creato un primo utente di prova per permettere al gestore del sito di capire come funziona il tutto.
Unitament a questo vengono forniti i necessari materiali di formazione all'azienda che dovrà gestire il servizio in modo da formare un operatore interno all'azienda alla gestione di tale area.
Nel primo periodo, l'andamento del servizio viene monitorato con cura in modo da correggere gli eventuali e inevitabili piccoli errori iniziali.
Procedendo in questo modo ordinato si può giungere nell'arco di un solo mese a trasformare il sistema di gestione dei clienti di un azienda trasportandola on line insieme ai propri clienti.
I vantaggo di questo tipo di gestione sono veramente innumerevoli ed aumentono di gran lunga la percezione di qualità che il cliente possiede per la vostra azienda oltre a velocizzare di gran lunga il processo di gestione garantendo una maggiore efficacia produttiva.