fbpx
A+ R A-

Il local web per negozi e punti vendita

Se hai un negozio che vende a livello territoriale per te potrebbe essere più importante la pubblicità sul web locale piuttosto che costosi posizionamenti su google e siti internet.

localwebsolutin

Il Web non è più quello di una volta. Nel senso che Internet grazie anche alle grandi piattaforme come Google e Facebook è diventato sempre più " locale " permettendo alle aziende una presenza web che le collega alle persone che abitano nelle sue vicinanze. Quando si tratta di grandi città come Torino o Milano, si parla comunque di milioni di potenziali clienti / utenti.

Ma che cos'è in fin dei conti il local web? E cosa ci permette di fare?

Diciamo subito che al panificio sotto casa probabilmente il sito internet non serve. Ciò che serve invece è che le persone che vivono nel quartiere sempre più connesse trovino invece l'attività sul web quando la cercano insieme alle informazioni di base come orari di apertura e quant'altro.

Si parla allora di local web e di necessità di utilizzare ricerche locali e social networks per raggiungere questo scopo.

Si parte da Google Business e dalla sua corretta configurazione. Grazie a questo strumento di google possiamo segnalare un attività che sarò poi presente anche nelle mappe dei telefoni. Lo si fa registrando la scheda google e poi approfondendola in modo da dare a google il maggior numero di informazioni utili.

Poi ci sono i social, importanti, perchè generano o possono generare un interazione tra l'attività e le persone che ci vivono intorno. Questo è un processo meno automatico e si fonda sul concetto di comunicazione a doppio senso, interagire quindi nelle pagine e negli eventi vicini o collegati al nostro quartiere, città o paese, per " ricordare " costantemente al consumatore la nostra presenza, le nostre offerte eccetera.

Il Local Web ha un duplice effetto che è quello di darci un concreto vantaggio immediato (farci trovare meglio) e quello di risparmiare in pubblicità non idonee al nostro tipo di attività. 

In primis proprio il sito internet di cui non tutti hanno bisogno.

In questo caso infatti, come ciliegina sulla torta e dopo aver sistemato google e facebook la nostra necessità è quella di avere una semplice pagina di atterraggio o landing page, autonoma con dominio personale o su un portale, che funga da catalizzatore di informazioni e che possa essere sfruttata con le inserzioni a pagamento su Facebook e Google.

 

per vendere lo stesso prodotto a tutti bisogna parlare a tutti diversamente

Lo scopo è vendere un prodotto a molte persone e da questa base nasce l'importanza di comunicare in modo diverso ad un pubblico che dobbiamo imparare a conoscere.

pubblicodiverso

Ma chi sono le persone che devono acquistare il nostro prodotto o servizio e soprattutto perchè è così importante conoscerle bene? Provate a immaginare un padre di famiglia con due bambini e una donna single nel pieno della sua carriera, quanto sono diverse le abitudini di questi due soggetti? Quanto è diverso il loro modo di ragionare e decidere? Voi parlareste a tutte e due in modo uguale pe convincerli a fare qualcosa?

Per quanto diversi un padre di famiglia e una donna single potrebbero acquistare prodotti e servizi simili come ad esempio l'intervento di un idraulico per un emergenza in casa ma è evidente come sia molto importante saper comunicare con ambedue in modo differente per convincerli che siamo noi l'idraulico che stanno cercando. 

Ma come fare? 

Sun Tzu dieceva: " Conosci il tuo nemico ", l'informazione infatti è sempre il primo gradino verso il successo nella vendita, ma andiamo a vedere alcuni esempi pratici.

Nella configurazione di un pubblico di potenziali clienti andremo ad esaminare alcuni importanti parametri come testi, immagini, colori, ed in definitiva il messaggio di base creato con la configurazione di questi fattori che vogliamo far passare al cliente.

Una donna single dai 20 ai 30 anni che vive sola in casa avrà necessita di scegliere un idraulico che non le faccia perdere tempo, che risolva il problema in modo veloce in modo da poter andare a lavoro ma che le trasmetta anche fiducia, sicurezza, il padre di famiglia sceglierà un idrualico che lo faccia risparmiare. Esigenze diverse, stesso servizio, diversi modi di comunicare.

Ma il vero punto di forza di una comunicazione capace di arrivare a tutti, oltre a quanto già detto è anche la capacità di raggiungere questi potenziali clienti attraverso lo studio delle statistiche a disposizione incrociate con l'esperienza.

Facebook piuttosto che twitter o instagram, le varie piattaforme hanno non solo funzionalità diverse ma anche un utenza media diversa.

Insomma fare pubblicità non è più una questione di quantità come una volta ma di specificazione del pubblico.

Raggiungere i giusti clienti non solo aumenta l'efficienza di una proposta commerciale ma riduce anche i costi.

 

 

 

local seo e google map, farsi trovare in zona

Iniziamo a parlare di local SEO e quindi di visibilità locale di un attività iniziando da Google Maps, è utili rendere la propria azienda visibile su questa piattaforma: vuoi essere trovato dagli utenti che vivono nei pressi della tua azienda? Hai notato che la tua presenza su Google Maps è carente e necessiti di qualche consiglio per ovviare a questo problema e attirare potenziali clienti della tua zona?Se sei capitato su un articolo che parla di Google Maps, molto probabilmente è perché stai cercando i mezzi migliori per rendere la tua azienda visibile su questa piattaforma: vuoi essere trovato dagli utenti che vivono nei pressi della tua azienda?

localseo

Il CEO di Galatea Web parla di made in Italy a Radio Roma Capitale

Un momento di pausa e riflessione nella simpatica atmosfera della redazione di Radio Roma Capitale a Roma ha consentito al CEO e fondatore di Galatea Web Luca Conti di discutere del futuro del WEB, della bellezza del made in Italy e del futuro del servizio Galatea Power che tanto successo sta riscuotendo tra gli imprenditori Italiani ed Europei che vogliono far crescere il proprio Business attraverso il canale privilegiato del WEB.

 fotoradio

Un alternativa al sito internet pur avendo il proprio dominio

Hai una piccola attività commerciale e non hai bisogno di un sito internet ma vuoi comunque essere on line con il tuo dominio www.nomeazienda.com e la tua mail professionale seguita dal nome del tuo sito? Insomma hai bisogno di bloccare il dominio, avere una presenza on line con una pagina con le informazioni essenziali? per poi pensare con calma al sito internet? Eccoti una soluzione veramente molto interessante, la LANDING PAGE CON DOMINIO PERSONALE.

500per500 web