A+ R A-

protocollo sicuro https, il sito verde e sicuro

Cosa significa avere un sito sicuro con protocollo https e catenaccio chiuso e verde come piace a google? 

sitolucchetto

 

Un sito internet, un negozio on line, un e - commerce, qualsiasi servizio on line insomma si apre nei browser (come google chrome, internet explorer, eccetera) attraverso dei protocolli di comunicazione con il server, il più usato di tutti è il protocollo HTTP ( Hyper Text Transfer Protocol).

l' Evoluzione di questo protocollo in termini di sicurezza della trasmissione dei dati è il protocollo HTTPS che aggiunge alla trasmissione dei dati tra server, sito e browser dei sistemi di sicurezza come la crittografia che consentono la gestione di dati sensibili come i numeri delle carte di credito.

Non solo, il protocollo HTTPS che vedremo adesso come si ottiene per il proprio sito internet e quali sono le modifiche tecniche necessarie per far funzionare il tutto consente anche una più sicura identificazione del proprietario del dominio e quindi del sito internet, questo significa che per qualsiasi motivo fosse necessario si potrà sempre risalire al proprietario del sito internet e questo, quando si tratta di fornir prestazioni commerciali come la ricezione di denaro in cambio di beni e servizi rappresenta un ottima rassicurazione per l'utente.

Fiducia, insomma, che dall'utente che visita il nostro sito internet si trasmette ai motori di ricerca come google che preferiscono nei risultati delle loro ricerche prediligire i siti con protocollo di comunicazione sicuro rispetto ai siti non sicuri e non verificati.

Il certificato si ottiene chiedendolo al proprio server (Aruba, 1&1, eccetera) che provvederà a installarlo sul dominio. A quel punto il vostro sito potrebbe non funzionare perchè gli indirizzi delle pagine del tuo negozio on line non sono configurate con i nuovi indirizzi https. 

Per questo dovrà intervenire il vostro Web Master che provvederà a far funzionare il tutto. 

Il nostro consiglio è quello di non richiedere da soli al vostro server / hosting il certificato ma farvi seguire in questo delicato percorso verso l'affidabilità on line dal gestore del vostro sito internet.

Galatea Web effettua questo genere di operazioni anche su siti internet non suoi, contattateci.