fbpx
A+ R A-

Alla scoperta di Internettopoli, ecco come si vende on line

In questo articolo parleremo di come il web sia simile nei meccanismi di base al funzionamento di una città, chiameremo questa città Internettopoli e ne scopriremo tutti i segreti.

app prestiti oriz

 

Internet, caotica, piena di gente, di utenti, e quando pensi alla rete in correlazione alla tua attività commerciale ti confondi, non sai che pesci prendere, ti chiedi se la tua pubblicità stia prendendo la giusta direzione ed in fondo diciamolo, non sai bene cosa stai facendo. Leggi inserzioni di guru o aspiranti guru che ti promettono magiche combinazioni per aiutarti a vendere immediatamente, ma non ci sono trucchi per vendere on line.

Molti nostri clienti ci dicono, " ho fatto Facebook ma non è servito a niente ", ho provato questo ma niente. Ed io sorrido, vorrei spiegare un pò come funziona ma è difficile, allora un giorno mi è venuto in mente un modo semplice per spiegare come funziona internet, la pubblicità sul web, perchè quello che hai fatto fin ora non ha funzionato e dove sbagliano la maggior parte delle agenzie web.

Benvenuti a Internettopoli.

Immagineremo di essere in una città di fantasia che chiameremo " internettopoli ", una grandissima città molto bella, piena di persone che vivono li e provenienti da tutto il mondo (gli utenti).

Ci sono molti quartieri residenziai in cui queste persone vivono. C'è il quartiere Facebook, il quartiere Twitter, qui la gente ha la propria casa (account personale) , vive e parla con le altre persone.

Poi ci sono dei quartieri diciamo di divertimento, dove ci sono cinema, ristoranti e quant'altro, come il quartiere Youtube, il quartiere Trip Advisor. Eccetera.

La vita a Internettopoli non è diversa dalla vita nelle nostre città. Anche ad Internettopoli sarebbe seccante che un venditore vi bussi alla porta cercando di vendervi qualcosa giusto? (es: vendere su facebook). Diciamo che le persone comprano meglio nei negozi, perchè ci vanno con l'idea di acquistare, per fare shopping. 

Esiste quindi anche un quartiere in cui fare shopping, pieno di negozi e grandi centri commerciali (siti internet delle singole aziende e grandi piattaforme di vendita come Amazon e Ebay).

Non dobbiamo dimenticare che gli abitanti di Internettopoli sono gli stessi della vita reale, passano molto tempo ad internettopoli e li hanno ricreato le abitudini della loro vita di ogni giorno. 

Nel quartiere residenziale Facebook dove vivono, si spostano in grandi piazze (pagine, gruppi) in cui si discute di tutto e di più, ed è in una di queste piazze, che inizia il nostro percorso per capire come vendere oggi su internet. 

In questo articolo e negli altri seguiremo il nostro protagonista, lo chiameremo Mario Web, e lui vuole vendere il suo prodotto ad Internettopoli, Mario è ambizioso, vuole crescere e sa come fare. 

Seguiremo Mario Web passo dopo passo e scopriremo come riuscirà a vendere on line con notevole successo le sue polpette super sugose.

Seguite le avventure di Mario Web nelle prossime puntate del blog di Galatea.