Cresce Instagram in Italia, in particolare alle donne e ai giovani tra i 19 e 24 anni. A scattare la fotografia del popolo nostrano di "Instagrammer" è la società d'analisi Blogmeter.
Gli utenti attivie su Instagram sono 14 milioni, come annunciato dal co-fondatore del social Mike Krieger, in crescita rispetto agli 11 milioni di fine 2016.
A differenza di altre piattaforme, aggiunge, Instagram è utilizzato più da donne (51%) che da uomini. "E ciò lo pone in diretta competizione con Pinterest, che anche nel nostro Paese inizia a guadagnare terreno (circa 5 milioni gli utenti)". Il 55% degli utenti di Instagram ha meno di 35 anni: l'età prevalente non è quella di minori di 18 anni (10%), ma quella dei giovani tra i 19 e i 24 anni, che rappresentano il 25% di tutti gli utilizzatori. Quote del 17% per i 25-29enni e i 36-45enni. Bassa, invece, la quota degli ultra 56enni (6%).
Nata per essere un diario di foto della propria giornata, aggiunge l'analista, l'app "in questi anni si è trasformata, diventando un catalogo patinato per persone e brand", scrive Cosenza. Secondo la ricerca di Blogmeter "Italiani e Social Media" il 14% degli italiani lo usa per condividere esperienze, ma il 17% lo sceglie per seguire personaggi famosi.